Ricerca

Näak is your on-course nutrition at UTMB World Series.

Every purchase you make creates positive change.

Preserve your playgroind

They are writing the history of our sport.

They aim to reach the summits.

The champions of tomorrow.

Community, Sharing, Passion.

They inspire us. They will inspire you.

Get your custom nutrition & hydration plan.

The ultimate guide to reach your ultra endurance goals.

Fuel your mind with nutrition tips and more.

Discover delicious and nutritious recipes.

Corsa in cielo ad alta quota con Kylee Toth

Il seguente articolo è stato scritto da Kylee Toth. Come atleta Näak e scialpinista, spinge costantemente il suo corpo verso nuovi limiti e la sua esperienza con lo sky running in alta quota in Italia non fa eccezione. Scopri come si è svolta l'esperienza di Kylee tra le montagne e cosa ha imparato lungo il percorso.

Perdere il pranzo a 4000 metri non è esattamente il modo in cui immaginavo la mia incursione nello sport dello Sky Running.

Lo Sky Running è un genere di corsa competitiva che si svolge principalmente al di sopra dei 2000 metri o 6561 piedi, dove la pendenza media minima è del 6% sulla distanza totale e almeno il 5% ha una pendenza del 30% o più. La difficoltà di arrampicata non supera il grado 2 UIAA.

Può essere paragonato all'incontro tra l'alpinismo convenzionale e le gare di Formula Uno. Scambiamo scarponi da alpinismo con scarpe da corsa con ghetta, bastoncini normali con carbonio, corde da alpinismo pesanti con le più leggere e corte che forniscono comunque funzionalità. Un serraglio di spandex, caschi, carbonio e fisici di resistenza magri, cattivi e strappati che martellano su e giù per una montagna il più duramente possibile fisicamente.

In parole povere, si tratta di un tipo di corsa ripida, ad altitudine relativamente elevata e fisicamente impegnativa che ti porta sulla vetta di alcune montagne molto belle. Per salire, i corridori corrono, camminano e strisciano su qualsiasi cosa, dai sentieri forestali color cuoio alle pareti e creste ripide, ghiacciate e ghiacciate.

UNA PREPARAZIONE PER TUTTA LA VITA

È opportuno iniziare dall'inizio per comprendere appieno come sono riuscito a espellere il contenuto dello stomaco a mezzo metro da una bella guida alpina italiana su una bellissima cresta sommitale del bluebird.

Sono stato un pilota per gran parte della mia vita, iniziando il mio debutto nello sport agonistico all'età di cinque anni nel pattinaggio di velocità e piangendo letteralmente per tutta la gara perché ero spaventato dallo sparo della pistola di partenza. Probabilmente ho corso più volte di quanto non sia stato al cinema, ubriaco o diretto in una discoteca.

Sono nato e cresciuto come un pilota competitivo, frequentavo scuole sportive, frequentavo un centro di allenamento nazionale e frequentavo la psicologia dello sport invece dell'economia domestica al liceo.

Quando mi sono ritirato dal mio primo sport, il pattinaggio di velocità, all'età di 21 anni, ho intrapreso uno sport marginale guidato dalla passione chiamato gare di sci alpinismo. Non diversamente dallo sky running, questo è un genere di sci un po’ strano; in sostanza si tratta di un alpinismo leggero, veloce e un po' artificioso.

Mai uno che si tira indietro da una sfida, quando ho visto annunciata la gara di corsa Mezzalama Sky Climb, sono rimasto incuriosito dal terreno, dalla posizione, dalla tecnicità e dallo stile di corsa.

DAL CANADA ALL'ITALIA

Nel 2019 ho fatto la versione invernale della gara del Mezzalama. Questa iconica gara di sci alpinismo italiana si svolge dal 1933 in Valle d'Aosta.

Questa regione d'Italia è un'attrazione per me con la sua ricca storia di alpinismo. Ho avuto la fortuna di competere in una squadra con altre due donne nordamericane. Abbiamo completato oltre 4000 metri/13123 piedi e 40 chilometri/25 miglia di salite e discese in meno di 8 ore, assicurandoci un sesto posto.

Con il ricordo di questa esperienza gratificante nella mia mente, mi sono imbarcato con grandi speranze dal Canada all'Italia.

IMPARARE DI NUOVO A CORRERE, POST-PANDEMIA

Non gareggiavo da due anni a causa della pandemia di COVID-19 e la prospettiva del mio primo viaggio internazionale post-COVID 19 mi riempiva sia di eccitazione che di apprensione. Ho controllato e ricontrollato i criteri di ingresso, i documenti di vaccinazione e i regolamenti relativi al rientro ai test PCR in Canada. La mia apprensione si è rivelata del tutto negativa in quanto ho trovato l'esperienza di viaggio semplice e per nulla ostile come avevo immaginato.

Siamo arrivati ​​al villaggio più vicino, Champoluc, per la gara a tarda notte, due giorni prima della gara. Ricordo ancora di essermi svegliato la mattina dopo con un'idilliaca vista verde, per eccellenza, della valle e della campagna italiana. Sotto la sonnolenta cittadina da cartolina di Chapoluc, su per la valle oltre tutte le case di vacanza, si profilava il Monte Castore, la vetta di 4300 metri su cui eravamo venuti per correre.

Ho sentito una volta un alpinista dire: "Se non fosse per lo scorcio, non si farebbe nulla". Mentre guardavo la vetta, ricordo di aver pensato: "Non sembra così lontano".

ALIMENTAZIONE PER LA GARA

Per me, il giorno prima di una gara è sempre alimentato da un’apprensione nervosa mista a genuina eccitazione per la sfida che mi aspetta. Per calmare questi nervi, spesso faccio una ricognizione del percorso e muovo un po' il corpo facendo attenzione a non spendere troppe energie.

Il mio compagno di squadra, Matt Ruta, e io siamo partiti dalla storica chiesa di Saint James con i suoi adorabili affreschi risalenti al 1500 a Saint Jacques fino al Lac Bleu, uno dei primi punti di riferimento del nostro viaggio agonistico. Amo la storia delle corse in Europa e cerco di assorbire e apprezzare gran parte della cultura, della storia e dell'atmosfera che i sentieri e i paesaggi offrono.

Avendo corso il Mezzalama invernale nel 2019 con pochissima acclimatazione, non ero preoccupato per l'altitudine della gara. In effetti, era la cosa più lontana dalla mia mente mentre salivamo attraverso sentieri di ciottoli, attraverso i campi dei contadini verso il Lac Bleu e l'inizio della più tecnica salita sulla morena del ghiacciaio.

Abbiamo mangiato la pizza tutte le sere. Non sono mai stato ossessionato dalla mia dieta e con una filosofia nutrizionale che vede il cibo come carburante, ci siamo tuffati a capofitto nella cultura della pizza italiana consumando un'ampia quantità di carboidrati prima della gara e apprezzando la cultura più lenta ed esperienziale della ristorazione in Europa.

Essere arrivato in Europa solo due notti prima della gara è stata una mossa rischiosa in termini di acclimatazione e jet lag. Avendo viaggiato in Europa più volte per gareggiare in passato, ero armato di una miriade di aiutanti per il sonno, dalla melatonina al Benadryl nel peggiore dei casi.

Come molti di voi dopo aver lavorato come atleta a tempo pieno in gioventù, mi sono tuffato con la lenza e sono sprofondato nella vita domestica, sposandomi, avendo due figli e sì, anche la staccionata bianca (non sto scherzando). In quanto tale, la mia vita di atleta maturo è sempre un atto di equilibrio tra il perseguimento dei miei sogni e delle mie passioni, l'adempimento dei miei obblighi di vita e l'essere un buon genitore presente. Questo è principalmente il motivo per cui sono venuto solo due giorni prima della mia gara. Non avevo opzioni per l'assistenza all'infanzia per venire prima.

Quella notte andai a dormire dopo essermi girato e rigirato per ore a causa di una combinazione di nervi e jet lag e mi svegliai di soprassalto con la odiosa sveglia del mio cellulare alle 5 del mattino.

GIORNO DELLA GARA

Grossolano! Ho bevuto un caffè Nespresso prima della gara e ho mangiato un po' di burro, marmellata e formaggio europei e, prima che me ne rendessi conto, ero in fila alla partenza con una pletora di altri atleti di resistenza vestiti di spandex pronti a lanciarmi masochisticamente su per la montagna il più rapidamente possibile.

Le partenze di gara sono sempre disordinate e caotiche, con i nervi a fior di pelle, i pali, i gomiti e le braccia delle persone che si dibattono. Durante i miei anni di gare, ho imparato ad alzare i gomiti, a intrecciare e ad avanzare. Tutto stava andando meravigliosamente, così come può andare meravigliosamente correre ad ostacoli su una montagna, finché durante la prima discesa tecnica sono saltato giù e mi sono caduto sopra la caviglia.

"Merda!" Ricordo di aver detto. "Oh cavolo, spero di riuscire a farcela"

Ho detto al mio compagno di squadra. Mi sono alzato la caviglia e, da vero ragazzo di 25 anni, mi ha guardato e ha detto: pensi di poter andare avanti? Mi sono morso il labbro e ho annuito di sì, e a tutto gas ha continuato ad avanzare su per la montagna. Il terreno va dalla morena glaciale al ghiaccio e alla neve. Alla fine, in corrispondenza di un rifugio alpinistico, luogo impressionante e inospitale, si trasforma in un ghiacciaio completamente crepacciato.

La caviglia era un po' dolorante ma il morale era ancora alto, ho bevuto due bicchieri di tè nero caldo e zuccherato al pronto soccorso, ho messo i ramponi sui corridori e mi sono legato alla corda con Matt che guidava la carica. Eravamo sulla vetta del Monte Castore, che si trova a 4300 metri.

Mi sentivo bene, o almeno questo è quello che continuavo a ripetermi mentre salivamo. In retrospettiva, il mio compagno di squadra Matt ha notato un rallentamento del mio ritmo e un'espressione verdastra sul mio viso mentre raggiungevamo la cresta di circa 4000 metri.

È stato incredibile quanto velocemente sono passato dal sentirmi "bene" a oh merda, sto per ammalarmi.

Tutto quello che ricordo mentre correvamo lungo la cresta sommitale era che mi dicevo: "maledizione, Kylee tieni duro!" Sfortunatamente, mentre scendevamo dalla vetta verso un punto di ristoro, sapevo di essere nei guai. Quando abbiamo raggiunto il punto di ristoro, ho aperto la bocca per dire che non mi sento così... e non sono riuscito a pronunciare la frase prima che accadesse quell'esperienza straziante, girando, tutto dentro sta uscendo.

Naak | Blog | Corsa in cielo ad alta quota con Kylee Toth

IL POSTO SBAGLIATO, AL MOMENTO SBAGLIATO

Naturalmente, questi momenti imbarazzanti accadono sempre di fronte a un ragazzo attraente, un capo o qualcuno su cui stai cercando di impressionare. Quando ciò accade, è come se l'universo dicesse: "Oggi è ora di dare un po' di calci all'orgoglio tra i denti".

La natura e la realtà dell'altitudine è che è una bestia volubile. Non è impressionato dai curriculum, dalla forma fisica o dall'esperienza. Il modo in cui il tuo corpo utilizza l'ossigeno a sua disposizione dipende in gran parte da una moltitudine di fattori, genetica, idratazione, acclimatazione, livelli di caffeina, ecc.

La guida davanti alla quale ho perso il pranzo senza tante cerimonie continuava a insistere perché aspettassi che il medico venisse a visitarmi prima di continuare la mia corsa, ma nel mio cervello confuso dall'altitudine, tutto quello a cui riuscivo a pensare era,
A: Mi sentirò meglio ad un'altitudine inferiore e
B: Non voglio rovinare la gara al mio compagno di squadra Matt.

Mi sono asciugata la faccia con il dorso della mano e ho detto a Matt, mettiamoci giù. La parte successiva è stata un campo minato di agilità mentre correvamo lungo il pendio di neve glaciale saltando crepacci e cercando di rimanere in piedi sui nostri ramponi da corsa. Mentre tornavamo alla morena e alla roccia, la mia energia sembrava così incredibilmente bassa. Una combinazione di mal di montagna, disidratazione e, sì, demoralizzazione unita a una distorsione alla caviglia mi ha fatto venir voglia di rannicchiarmi come un patetico uccello dalle ali spezzate.

Avevamo ancora circa 1500 metri da scendere quando ho detto a Matt: "Penso che potrei fare più danni che benefici al mio corpo". Nelle parole di Johnny Cash, in ogni gara che va inaspettata, c'è quel momento in cui "devi sapere quando tenerli e sapere quando passare".

La mia filosofia personale e di coaching è: "smettere non è un'opzione a meno che tu non sia infortunato o malato". Quando ho pensato a come mi sentivo e ai miei standard per chiamare una gara, sapevo che era la scelta giusta.

Naak | Blog | Corsa in cielo ad alta quota con Kylee Toth

IMPARARE AD AFFRONTARE IL FALLIMENTO

Non è mai facile ritirarsi da una gara. L'ho fatto solo una volta in precedenza. Il nastro riavvolto nella tua mente può portarti in una brutta situazione se lo lasci con critiche e insicurezza.

Ma la realtà è tanto cliché quanto sembra. Il fallimento non sta nel non portare a termine l'obiettivo. Il fallimento sta nel non provarci nemmeno.

Quindi, anche se la gara non è andata come previsto, sono grato per l'esperienza. Ho imparato a conoscere me stesso fisiologicamente e la prossima volta apporterò modifiche per aumentare le mie possibilità di completamento. Il viaggio, la sfida e sì, in questo caso, la destinazione (Italia) valeva ogni corsa a intervalli su strada sterrata. Ogni allenamento alle 6 del mattino si svegliava per uscire e tornare prima che i miei figli si svegliassero.

Se hai un obiettivo, il mio consiglio, anche dopo essere rimasto deluso per non averlo raggiunto, è di impegnarti e raggiungerlo. Imparerai così tanto lungo la strada.

A proposito di Kylee

Kylee Toth è uno degli atleti d'élite di Näak e uno sciatore professionista che gareggia nella squadra nazionale canadese di sci alpinismo. Alcuni dei suoi successi includono la migliore atleta femminile di sci alpinismo in Canada nel 2015, la campionessa primaverile nordamericana nel 2016 e, più recentemente, ha ottenuto il tempo più veloce conosciuto sul Monte Columbia nel 2020! Per non parlare del fatto che è una campionessa canadese di sci alpinismo 3 volte vincitrice.

Kylee ama passare il tempo all'aria aperta. Che si tratti di sci, mountain bike, trail running o campeggio con i suoi due figli, non vede l'ora di trascorrere del tempo di qualità con le persone a cui tiene. Oltre al suo amore per il pattinaggio di velocità e lo sci alpinismo, Kylee è incredibilmente orgogliosa come madre dei suoi due figli!

Infine, Kylee ha una passione per il fitness e ha anche un'attività in proprio per promuovere la salute fisica e mentale! All of You Fitness mira a invitare gli altri atleti a usare il proprio corpo come il loro strumento più grande e scoprire quanto siano veramente potenti.

Per ulteriori articoli sui risultati straordinari del nostro team, vai al blog Näak . Ricorda sempre, l'aspetto più importante di ogni gara sono le tue scelte nutrizionali. Le nostre barrette ultra energetiche sono progettate specificatamente per gli atleti di resistenza per fornire la migliore nutrizione per percorrere lunghe distanze!