Ricerca

Näak is your on-course nutrition at UTMB World Series.

Every purchase you make creates positive change.

Preserve your playgroind

They are writing the history of our sport.

They aim to reach the summits.

The champions of tomorrow.

Community, Sharing, Passion.

They inspire us. They will inspire you.

Get your custom nutrition & hydration plan.

The ultimate guide to reach your ultra endurance goals.

Fuel your mind with nutrition tips and more.

Discover delicious and nutritious recipes.

L'emozionante storia di corse di Anne Champagne: portata al top

112 km, 6470 m D+, 7630 m D-, 17h34

È divertente raccontare la storia di questa gara esattamente 7 mesi dopo, ma riporta alla mente ricordi che rimarranno con me per sempre. Questa è la storia della mia prima gara internazionale.

Tutto è iniziato dopo la mia vittoria nel Quebec Mega Trail 110 km nel luglio 2019, dove il premio per il vincitore era un invito al Grand Raid de la Réunion. Senza esitazione, mi sono imbarcato nell'avventura! All'inizio del 2019, quando ero solo al primo anno di trail racing, avevo programmato di rimanere in Quebec per vedere come stavo nella mia provincia prima di avventurarmi a livello nazionale o internazionale. Tuttavia, i miei obiettivi sono cambiati e il mio allenamento ora si è concentrato sul Grand Raid che si svolgerà ad ottobre.

Prima della gara

Ho avuto la possibilità di unirmi al team Grand Raid Warriors in rappresentanza di La Clinique du Coureur e abbiamo trascorso un soggiorno memorabile che sarà difficile da battere! Abbiamo noleggiato dei camion che ci hanno permesso di dividerci in piccoli gruppi a seconda di cosa volevamo fare durante la giornata! Nei primi giorni sull'isola ho avuto la possibilità di esplorare diversi sentieri per familiarizzare con il terreno tecnico dell'Isola della Riunione. Sono rimasto abbagliato dagli incantevoli paesaggi: Maïdo, sentier des Galets, canalisation des Orangers, piton de la Fournaise, sentier du Zèbre à l'Entre-Deux, le molteplici cascate, le visite ai mercati, la spiaggia... mi sono innamorato con l'isola!

Pochi giorni prima della gara, abbiamo calmato i nervi e siamo entrati in modalità gara e preparazione per prepararci alla partenza. Il giorno prima della gara ci sono stati consegnati i numeri di gara, i fari GPS e le famose maglie che dovevamo indossare alla partenza e all'arrivo della gara. Eravamo 2 quebecchesi, Elisabeth Cauchon ed io, sul Trail de Bourbon, che è la corsa gemella della Diagonale des Fous.

Anne Champagne Näak Ambasciatrice

"Abbiamo trascorso un soggiorno memorabile che sarà difficile da battere!" -Anna Champagne

La nostra partenza è avvenuta venerdì alle 21 mentre giovedì sera è iniziata la partenza della Diagonale, la corsa regina, e della Mascareigne, la 3a corsa del Grand Raid. Eravamo gli unici membri della squadra a rimanere in albergo, riposarci e guardare la partenza della gara in diretta televisiva.

GIORNO DELLA GARA

Il D-Day ho preparato adeguatamente la mia attrezzatura e le mie borse per i ravitos. Mi sono riposato sull'autobus che ci portava alla partenza della corsa che era a Cilaos, il punto centrale dell'isola. Ero così calmo. Stavo sorridendo. Ero pronto sia fisicamente che mentalmente.

Alle 21 il via è stato dato dalle parole dell'animatore Ludovic Collet insieme al suono della musica e dei fuochi d'artificio. C'è stata una partenza in massa mentre andavamo tutti veloci per liberarci del gruppo. 1300 persone in totale erano determinate a conquistare La Trail de Bourbon.

Ben presto i suoni della musica e dell'esultanza della gente si spengono per lasciarci affrontare la prima salita, Le Bloc, che ci conduce alla Caverne Dufour, il rifugio Piton des Neiges, il punto più alto del percorso a 2500 metri. Ho ottenuto il 40° posto assoluto in questo ravito. Mi sono ricordato di mantenere la calma e di andare al mio ritmo durante la notte perché so di essere un temerario e non volevo rischiare di farmi male all'inizio della gara. Dopo il mio infortunio ad Harricana ho imparato come gestire meglio il rischio. Nella notte sono riuscito a risalire in classifica e a prendere il comando della gara femminile intorno al km 30.

Ho vissuto un momento un po' magico alle 4 del mattino, al km 45, a Marla. Faceva freddo, vicino allo 0 gradi, e c'era brina sul terreno. Il cielo era nuvoloso, ma la luna illuminava il sentiero. Ero nella mia bolla; Mi sentivo come se stessi volando. Adesso ero 11° assoluto. Ho continuato per la mia strada con un ritmo molto costante senza arrabbiarmi. È a Roche Plate, un piccolo villaggio nel cuore del Cirque de Mafate, che si incrociano i percorsi di La Diagonale des Fous e il Trail de Bourbon.

Fu presto l'alba, la seconda per i pazzi che si affacciavano sulla Diagonale. Alcuni stavano facendo rifornimento, altri dormivano e altri erano in viaggio. L'alba è come una rinascita, un secondo vento. Ho fatto rifornimento e ho iniziato la grande salita verso il Maïdo. È stato difficile, ma sorridevo ancora perché sapevo che dopo questa salita avremmo dovuto fare una lunga discesa di 20 km per uscire dal Circo.

Avevamo la possibilità di avere una borsa delle provviste a Maïdo, quindi ho cambiato calzini e scarpe e sono tornato rapidamente sulla mia strada. Mi ero detto all'inizio di essere coerente durante la notte, ma quando il sole ha fatto capolino è arrivato il momento di "attivare i buoi". Inoltre con una discesa così grande unita alle mie forze, sono partito ad alta velocità.

Anne Champagne Näak Ambasciatrice

"È stato motivante incontrare persone dopo aver trascorso la notte quasi completamente da soli." Anna Champagne

È stato allora che ho capito che ero sesto assoluto. È stato motivante incontrare persone dopo aver trascorso la notte quasi interamente da soli. Arrivati ​​al km 80, a Savannah Island, c'erano i cameramen e i giornalisti e sono rimasto colto di sorpresa dalle loro domande. Avevo una grande energia, ho gestito la gestione della gara, il mio ritmo, la mia idratazione e la mia dieta. Al km 91, in località Possession, ho vissuto un altro momento memorabile che resterà per sempre impresso nella mia mente.

Era la prima volta che vedevo persone della squadra Grand Raid Warriors, che erano tornate sul campo per tifarci. Uno di loro, Albert Carrere, fisioterapista in Spagna, mi ha sorpreso tantissimo e mi ha aiutato tantissimo. Senza nemmeno chiedermelo mi ha assistito per gli ultimi chilometri di gara come un sistema di supporto quando non avevo chiesto nulla! Ero in una situazione difficile in quel momento e lui ha fatto la differenza nella mia gara dandomi una sferzata di energia, aiutandomi e raccontandomi cosa stava succedendo in gara con gli altri corridori. Ho visto anche i miei amici, il padre e il fidanzato di Elisabeth, e Caroline Côté, che era lì per filmare l'avventura degli Warriors. Ha saputo dirmi le parole giuste al ravito Grande Chaloupe al km 101.

Ho seguito il famoso Chemin des Anglais e l'ultima salita del Colorado per poi intraprendere l'ultima discesa, altrettanto tecnica come tutto il percorso, verso lo Stade de la Redoute. Solo quando ho messo piede sull'asfalto poche centinaia di metri prima dello stadio ho realizzato quello che avevo appena percorso e realizzato. Stavo sorridendo di nuovo.

"Le grida di incoraggiamento, tutta la gente presente... stavo volando!" Anna Champagne

Stavo seguendo un cameraman in bicicletta quando ho visto in lontananza Olivier Gagnon e Nicolas Fréret che filmavano tutti il ​​mio arrivo. Appena entrato nello stadio, Jeff Cauchon mi ha dato la bandiera dei Grand Raid Warriors, che ho alzato in aria. Le grida di incoraggiamento, tutte le persone presenti, Ludovic Collet, che dicevano "Poupon face!"... stavo volando! Ho tagliato il traguardo in un tempo di 17h34, battendo il mio vecchio record di 1h20. Ho sorriso ancora e ancora. Non credo di aver realizzato veramente cosa stesse succedendo: un misto di stanchezza, gioia e altre intense emozioni!

Dopo i colloqui e il controllo antidoping, ho ritrovato la bellissima banda de La Clinique du Coureur mentre aspettavo l'arrivo degli altri corridori.
Tornando in albergo, dopo una doccia e un po' di riposo, ho chiamato i miei genitori che piangevano di gioia. Mi sono divertito moltissimo quella sera, seguita dalla cerimonia di premiazione il giorno successivo. Ho ricevuto tanta condivisione, amore, gioia e positività dagli isolani, dai miei amici e dal mio entourage presenti o lontani.

Anne Champagne Näak Ambasciatrice

"Questa esperienza ha concluso la mia stagione agonistica 2019 in modo memorabile. Ne ho e terrò impressi i ricordi nella mia memoria. Rafforza ulteriormente la mia passione per il trail running su distanze ultra." Anna Champagne

Scopri di più su Anne Champagne, la nostra ambasciatrice Näak qui!